PARLIAMO DI LENTI A CONTATTO

Parliamo di lenti a contatto: non esiste una soluzione valida per tutti. Ogni persona ha caratteristiche ed aspettative visive, parametri anatomici e fisiologici e stili di vita diversi. Per questo i nostri specialisti eseguono dei test specifici al fine di valutare la miglior soluzione visiva per le tue esigenze e necessità. Il Contattologo è lo specialista che sceglierà la miglior lenti a contatto sia in base alle tue esigenze che ai parametri misurati oltre che alle varie soluzioni proposte dalle molte aziende produttrici di lenti. Si ricorda che prima di applicare qualsiasi lente a contatto, anche disposable è necessaria una valutazione clinica eseguita dal vostro Medico-Oculista.

Prima di analizzare i vari aspetti che caratterizzano il protocollo applicativo che i nostri Contattologi utilizzano vediamo brevemente cosa propone il mercato; possiamo suddividere le lenti a contatto in base a:

TIPO DI COSTRUZIONE

lenti a contatto disposable, cioè già costruite dal produttore con parametri standard e lenti a contatto di costruzione: lenti cioè che vengono costruite appositamente per il tuo occhio in base ai parametri visivi e biometrici da noi forniti direttamente al produttore;

TIPO DI MATERIALE

Molti sono i materiali utilizzati per la costruzione di lenti a contatto ma questi possano essere raggruppati in due grandi categorie: lenti morbide e lenti rigide gas permeabili

DURATA DELLA LENTE

Si riferisce al "quanto" una lente può essere utilizzata, queste si dividono in: giornaliere, settimanali, bi-settimanali, mensili, semestrali, annuali o a porto prolungato

PARAMETRI DI UNA LENTE

Tantissimi sono i parametri costruttivi di una lente a contatto, per semplicità esplicativa ne riporto alcuni; una lente può essere sferica, asferica, sfero-asferica oppure torica; può inoltre correggere una sola ametropia (miopia o ipermetropia), può correggere un astigmatismo e può anche essere monofocale, progressiva oppure bifocale.

LENTI SPECIALI

Qui raccogliamo tutte quelle lenti a contatto di costruzione per specifici pazienti con patologie (es. cheratocono), per quelle persone operate di chirurgia refrattiva (generalmente lenti a geometria inversa), lenti per orto-cheratologia (riduzione dell’ametropia tramite applicazione notturna di lenti a contatto) e medicali.

Diciamo inoltre che ogni azienda costruisce le proprie lenti in base a caratteristiche proprie dettate dalla ricerca e/o da esigenze di mercato/produzione pertanto lo stesso grado dell'azienda A non è detto che dia gli stessi risultati, in termini di sicurezza, comfort, e visione dell'azienda B.

Fatta questa doverosa premessa vediamo come lavorano i nostri Contattologi e com’è strutturato il nostro specifico protocollo applicativo che inizia spiegando chi è il Contattologo, quello che faremo e dando tutte le informazioni sulle lenti a contatto.

Si inizia facendo una breve indagine anamnestica si procede ad effettuare tutti i test pre-applicativi: valutazione qualitativa e quantitativa del film lacrimale, tempo di rottura del film lacrimale, topografia corneale, aberrometria, esame al bio-microscopio, oftalmometria, biometria corneale ed altri test eventualmente ritenuti necessari; tutti i test pre-applicativi generalmente sono test oggettivi che non richiedono la collaborazione attiva della persona; successivamente si effettua una auto-refrattometria computerizzata, anch’essa un test oggettivo per poi passare alla valutazione della performance visiva con una serie di test sia oggettivi che soggettivi (che richiedono cioè la collaborazione attiva della persona); tutti questi test vengono generalmente effettuati nella prima seduta della durata di circa 60min.

Successivamente il Contattologo elabora ed analizza tutti i dati rilevati e ordina delle lenti a contatto di prova (tenendo conto delle specifiche esigenze della persona); nella seconda seduta vengono applicati i campioni e valutato il loro comportamento sull’occhio (sia con test oggettivi che soggettivi); il tempo richiesto per questa fase è di circa 20minuti. Si procede quindi ad insegnare alla persona a inserire e togliere le lenti a contatto spiegando anche tutte le possibili controindicazioni che possono esserci per una errata manutenzione e/o gestione delle stesse: qui il tempo dipende molto dalla manualità della persona, si va dai 20-30minuti a dover fissare altri 2 o 3 incontri sempre di 20-30min. Quando la persona ha imparato a manipolare la lente a contatto si effettua quella che viene chiamata “prova di carico” ossia la persona applica le lenti a contatto e torna al controllo dopo 4-6 ore; qui il controllo richiede generalmente 15-30minuti in questa fase verrà valutata se quella specifica lente è idonea o meno all’utilizzo, se la gradazione è corretta oppure va modificata e si procede alla parametrizzazione della lente a contatto definitiva.

Per ogni applicazione sarà rilasciato il documento informativo ed il consenso informato, la privicy, copia dei test effettuati (che potrete portare al Medico-Oculista), prescrizione e dichiarazione di conformità. Per nostro protocollo si richiede di effettuare un controllo dopo 3 mesi per i nuovi portatori oppure ogni 4 mesi per chi utilizza tutti i giorni le lenti a contatto ed ogni 6 mesi per chi le utilizza saltuariamente.