Chi utilizza lenti a contatto (sia giornaliere che annuali) in questo periodo di emergenza avrà sicuramente letto molte opinioni a riguardo. Vediamo di fare un pò di chiarezza e dare alcune semplici linee guida per tutti i portatori di lenti a contatto. Come tutti i virus, anche il Sars-CoV-2 (responsabile di questa pandemia) ha delle vie di accesso "privilegiate", una di queste sono appunto gli occhi. Per questo un valido strumento di protezione, per ridurre il rischio, sono degli occhiali anche con lenti neutre che svolgono una funzione di "barriera meccanica". Ma torniamo alle nostre lenti a contatto...

Questo virus, come tutti gli altri, può penetrare nel nostro organismo attraverso bocca, naso ed occhi. Gli occhi sono una porta poco considerata ma in realtà è stata quella che ha messo in allarme il Dr. Li Wenliang (colui che lanciò l'allarme in Cina, poi deceduto a causa del virus). Come conferma anche il Dr. Edoardo Ligabue Direttore del Servizio Oculistica del Centro Diagnostico Italiano di Milano in una sua recente intervista informava che proprio l'infiammazione della congiuntiva (una congiuntivite) con presenza di bruciore, arrossamento e secrezioni (pur in assenza di febbre) mise in allarme il collega cinese ed è una dei primi sintomi che talvolta compaiono. Visto l'utilizzo, anche in ambito lavorativo che ne viene fatto (si pensi a Vigili del Fuoco, personale delle Forze di Polizia,Operatori Sanitari, Volontari...) e considerando la situazione, vari laboratori di ricerca nel mondo hanno valutato questi aspetti in termini scientifici. Lyndon Jones, direttore del Center for Ocular Research & Education (CORE) presso l'Università di Waterloo (Canada), Philip Morgan, direttore di Eurolens Research presso l'Università di Manchester (Regno Unito), e Jason Nichols, vicepresidente associato di ricerca e docente all'Università dell'Alabama presso la Birmingham School of Optometry (Stati Uniti) e direttore editoriale di Contact Lens Spectrum, hanno fornito le seguenti informazioni sulla sicurezza dell'uso delle lenti a contatto.

L'uso delle lenti a contatto è sicuro 1. Nonostante le speculazioni e la disinformazione sorte in recenti rapporti, l'uso delle lenti a contatto rimane una forma sicura e altamente efficace di correzione della vista per milioni di persone in tutto il mondo. La British Contact Lens Association (BCLA) afferma chiaramente che “non vi è alcuna prova che l'uso delle lenti a contatto debba essere evitato da soggetti sani o che i portatori di lenti a contatto siano maggiormente a rischio di infezione da coronavirus rispetto a quelli che indossano occhiali". Anche AOA (American Optometric Association) conferma che l'utilizzo delle lenti a contatto non implica la trasmissione del Covid 19 2 riportando tutta una serie di raccomandazioni. In un recente articolo sul Contact Lens Jurnal del 6 aprile 2020 si evidenzia che 3 : " Al momento non ci sono prove che suggeriscano un aumento del rischio di contrarre COVID-19 attraverso l'utilizzo di lenti a contatto."

L'utilizzo di lenti a contatto deve però essere fatto "con criterio" attenendosi alle disposizioni dell'Optometrista-Contattologo. In questo periodo di emergenza le basilari norme igieniche che tutti i portatori di lenti a contatto dovrebbero attuare, vanno necessariamente poste in essere, proprio per ridurre ogni possibile rischio di contagio accidentale. Una delle principali raccomandazioni è di non toccarsi bocca, naso ed occhi senza essersi lavati le mani. Una ricerca del 2015 4 condotta su studenti di Medicna ha evidenziato che in media ciascun studente si è toccato il viso 23 volte all'ora; di queste il 44% riguardavano una mucosa (bocca, naso occhi). Dei tocchi riguardanti le mucose il 36% riguardava la bocca, il 31% il naso, il 27% gli occhi ed il 6% una combinazione di questi.

I nostri Optometristi, dopo essersi confrontato con le aziende del settore e con vari professionisti consiglia ai propri clienti di utilizzare le lenti a conatto seguendo queste raccomandazioni:

LINEE GUIDA PER L'UTILIZZO DI LENTI A CONTATTO

  • Utilizza le lenti a contatto solo se non presenti sintomi ricondubili ad invezione da Covid-19;
  • Tieni particolarmente pulite e possibilmente corte le unghie;
  • Lavati bene e con cura le mani prima di applicare o rimuovere le lenti a contatto. Se non sai come lavarti le mani guarda le direttive del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_340_allegato.pdf?fbclid=IwAR2FmPphW6YEsku23MpQB5V5Qxdrw1TBv6uVednEE95ie8qBCi9ZbJhgOTQ)
  • Se non sei nel tuo ambiente abituale, fai attenzione a toccare oggetti quali ribinetti, dispenser, carta... NON toccarli dopo esserti lavato ed asciugato le mani;
  • Se possibile evita di asciugarti le mani tramite "getti d'aria" ;
  • Asciuga le mani con salviette monouso;
  • Quando togli le tue lenti a contatto, prima di riporle nel contenitore, massaggiale con i polpastrelli utilizzando un apposito detergente e risciacquale con soluzione salina NON con l'acqua del rubinetto (esistono in commercio anche soluzioni monodose di soluzione Unica e salina);
  • Tranne per l'utilizzo delle lenti a contatto giornaliere, queste vanno pulite tutti i giorni;
  • Pulire quotidianamente il portalenti (buttando via il liquido in esso contenuto) e sostituirlo come raccomandato;
  • Per la conservazione utilizza soluzioni conservanti apposite o la Soluzione Unica;
  • Fai tutti i trattamenti raccomandati per le tue lenti (compreso quello enzimatico: si consiglia settimanalmente sia per lenti a contatto morbide che rigide);
  • Se utilizzi lenti a contatto giornaliere, non utilizzarle più volte ma gettale dopo il primo utilizzo;
  • Evita di toccarti gli occhi se prima non hai pulito le mani;

Quanto riportato è comunque a titolo informativo, fate sempre riferimento per la corretta manutanzione delle Vostre lenti a contatto a quanto riportato nelle schede informative del prodotto che utilizzate e del Vostro Contattologo di fiducia.

Permettetemi un'ultima considerazione sugli occhiali da vista. Chi utilizza gli occhiali, essendo esposti al diretto contatto con l'ambiente esterno, dovrebbe pulirli e disinfettarli più volte al giorno, con i prodotti specifici consigliati.

 

Per qualsiasi dubbio o necessità contattateci.

Grazie

 

 

Bibliografia/Sitografia:

1) https://www.b2eyes.com/news/covid-19-quando-l%E2%80%99uso-delle-lenti-%C3%A8-sicuro

2) https://www.aoa.org/covid-19-patient-resources/contact-lens-wear-during-covid-19

3) https://www.contactlensjournal.com/article/S1367-0484(20)30055-2/fulltext

4) wok Y.L. - Gralton J. - McLaws M.L.

Face touching: a frequent habit that has implications for hand hygiene.

Am J Infect Control. 2015; 43: 112-114